Costo utenze in Tunisia, gas, luce, acqua, servizi telefonia

Le utenze in Tunisia sono, nel complesso, decisamente meno costose che da noi, anche se, come vedremo, qualche problemino c'è, soprattutto per la qualità dei servizi forniti.

Energia Elettrica e gas di città

Bisogna sottolineare che in Tunisia non è stata introdotta l'ora legale, quindi non si approfitta di periodi di minori consumi elettrici. La Società che fornisce la corrente elettrica fornisce anche il gas, con fatturazione bimestrale.
Le fatture arrivano stampate in sola lingua araba, se volete capire come sono suddivisi i consumi dovete farveli spiegare da un locale o dall'ufficio più vicino del distributore, dove potete anche pagare.
Come in Italia il pagamento può avvenire anche presso gli sportelli delle Poste, che sono statali.
Calcolate una media tra i 40 e gli 80 TND a bimestre.

Acqua potabile

La fatturazione dell'acqua è trimestrale, e se viene usata correttamente (ricordiamoci che qui l'acqua non abbonda, anche se normalmente non ci sono problemi di fornitura), non si dovrebbero superare i 30 o 40 dinari a trimestre, con conguagli di 60/80 DNT.  Anche per l'acqua siamo molto al di sotto dei prezzi italiani, stiamo parlando di nemmeno 20 Euro! Per l'acqua è casomai la qualità a lasciare un poco a desiderare: berla non è abituale neppure per i Tunisini, che ricorrono in modo massiccio alle acque in bottiglia (purtroppo mediocri e piuttosto costose).

Connessioni Internet

Vediamo ora cosa offrono i tre principali servizi di telefonia, parlando solo di connessioni internet, dato che il servizio voce non crea problemi particolari ed il costo di ciascuna compagnia è comunque molto basso: per la connessione alla rete i problemi ci sono ...

OOREDOO
-
Molto costoso, offre un tetto di traffico mensile di 20GB, del tutto insufficiente, ogni GB in più costa 5 DNT, guardate un film e inizierete a pagare a metà mese!

-
Connessione solo via etere, segnale discontinuo

-
Assistenza tecnica praticamente inesistente

-
Servizio di connessione discontinuo, facili interruzioni

-
Banda passante mediocre

ORANGE
+
Traffico praticamente illimitato, connessione telefonica con traffico gratuito verso Tunisia e stati Europei (UE, poi dite che serve a nulla...)
-
Traffico praticamente illimitato, connessione telefonica con traffico gratuito verso Tunisia e stati Europei (UE, poi dite che serve a nulla...)

-
Assistenza tecnica praticamente inesistente

-
Servizio di connessione discontinuo, facili interruzioni

-
Banda passante mediocre

TUNISIE TELECOM
+
Connessione via cavo con telefonia fissa
+
Traffico illimitato

-
Servizio Internet affidato ad appaltatori esterni con problemi di competenza sull'assistenza tecnica, difficile da contattare e da fare intervenire

-
Banda passante limitata ma costante 2/4Mb

-
Traffico telefonico da pagare separatamente con ricariche

Insomma, poco da stare allegri, il fatto che Telecom prenda due + non significa sia un gran servizio, forse è preferibile per l'assistenza, che anche se insoddisfacente, comunque esiste...


footer