Pensionati Italiani in Tunisia

Fare vita da pensionato in Tunisia, per quelli che desiderano cambiare vita e approfittare dei costi contenuti e della facilità di vita in Tunisia.

I principali vantaggi

Trasferirsi in questa nazione significa godere di numerosi vantaggi.

1) I pensionati, sia INPS che exINPDAP, potranno fruire di una forte defiscalizzazione.

Questo è possibile (per gli exINPDAP) solo in:

2) Godere di un buon clima, conoscere un ambiente naturale ricco di attrattive

3) Trovare sistemazioni economiche ma confortevoli e ridurre in modo drastico i costi della vita quotidiana, anche oltre il 50%!

Esempi del costo della vita

L'affitto mensile di un appartamento con sala, cucina bagno e due camere, in zone anche non decentrate, parte anche da soli 250 TND (meno di 120 €) per arrivare, con sistemazioni già di buon livello a 600/700 TND in zone centrali (tra 280 e 330 €).

Normalmente a questi prezzi le abitazioni sono già arredate, magari con qualche elettrodomestico o accessorio da aggiungere!

Se potete spendere più di queste cifre la vita da pensionato diventerà piena di tutti i confort!

Un pasto di ottimo livello (senza vino, praticamente introvabile nella normale ristorazione), non supera i 25/30 TND (11 - 14 Euro circa) per persona, e parlo di antipasto tipico, qualche sfiziosità e pesce o cous-cous, molto proposto essendo un piatto tipico e molto ricco.

La borsa della spesa

Anche la spesa quotidiana non supererà i 25/30 TND al giorno per due persone, ma se voleste esagerare non riuscirete a spenderne molti di più.
Non pretendete pero' di approvvigionarvi con prodotti alimentari importati...
Se non bevete vino e alcoolici, con una dieta vicina a quella vegetariana, potreste scendere sotto i 10 dinari a testa, con carne di pollo o tacchino per i non vegetariani.
La ricchezza di verdure e legumi in tutte le stagioni sarà una manna anche per la vostra salute!

Un'opportunità da non perdere

Insomma, il mio parere è che ci si gode la vita!
Che ne dite di farci quattro chiacchiere iscrivendovi al blog?

Cartina geo-politica

Grazie per la visita, e se apprezzate il mio lavoro, datemi un "Like"! Costa nulla, ma per me è importante anche perché cerco di fornire notizie mettendole a disposizione di tutti!


footer