Piccolo corso di lingue pratiche francese tunisino

Come sbrigarsela con le conversazioni di base in francese e tunisino

Un problema non da poco, per chi desidera trasferirsi in Tunisia, sono le lingue che trovate parlate in questo Paese. Sarebbe meglio conoscere almeno le basi del Francese, lingua al pari dell'arabo-tunisino negli uffici e negli atti pubblici. Nei negozi di vicinato e nei mercati potreste però avere a che fare con la sola lingua tunisina!

Ripassiamo il francese di base e impariamo un poco di tunisino!

Ecco che un ripassino del francese e imparare le parole tunisine normalmente usate nella vita di tutti i giorni e nel commercio, torna molto utile! Cominciamo?

Presentarsi e salutare

Arrivare in un paese straniero e non conoscere la lingua, può essere davvero spiazzante: nel caso della Tunisia, il tunisino (variante dell'arabo classico) è normalmente molto lontano dalle nostre conoscenze. Il francese, parlato da qusi tutti, ci viene in soccorso (se l'abbiamo almeno studiato un poco a scuola senza "marinare" troppo!). La scheda che potrete aprire e consultare a breve, consentirà di cavarsela almeno nelle presentazioni.

Chiedere il prezzo

La conversazione che sosterrete più spesso, almeno i primi tempi, sarà quella sui vari prezzi: acquistare è indispensabile ovunque e per chiunque. Vedremo come costruire un piccolo vocabolario per questa necessità.

Capire i termini essenziali

Appena dopo, sarà necessario conoscere termini base per domande e risposte frequenti e più usate nel linguaggio corrente.

Qualcosa di più del solito!

Ma tutto questo con un grande "plus", la pronuncia di tunisino e francese con una collaborazione di chi queste lingue le conosce... molto meglio di me!


footer