Risiedere in Tunisia: il permesso soggiorno Tunisino

permesso soggiorno Tunisino

Parlando del cambio, anticipavo che un Conto Corrente presso una Banca Tunisina é comunque indispensabile. Se deciderete che la Tunisia fa per voi, uno dei documenti indispensabili da presentare all'Ufficio Stranieri (presso la stazione di polizia competente per territorio), per ottenere la Carta di Soggiorno, che sostituisce il permesso temporaneo, é una dichiarazione della banca: dovrete dimostrare di ricevere bonifici mensili regolari dall'Italia. Sull'importo necessario, leggetevi questo articolo.
Esiste il problema che non tutte le Banche accettano di aprire un conto agli stanieri che non abbiano il permesso di soggiorno definitivo, tipico esempio di gatto che si morde la coda. Si cambia Banca...


Cifre da certificare

Inutile quindi certificare che ricevete la pensione in Tunisia, agli uffici competenti interessa solo l'importo mensile, se ricevete di più non occorre dichiararlo, se meno ma volete restare egualmente inventatevi qualcosa!
Le cifre che ho riportato arrivano dall'Ufficio Stranieri a cui ho richiesto la mia carta!
La discussione relativa alle cifre la trovate QUI. Tutto il resto fa parte della solita burocrazia:

Quindi: recatevi all'Ufficio Stranieri per il modulo e per controllare i documenti che occorrono; andate alla Banca e fatevi fare la dichiarazione, meglio se direttamente in due copie; fatevi almeno due copie del passaporto (pagina con i dati e pagina con il visto d'ingresso); compilate il modulo in due copie; fatevi le foto chiedendole per la carta di soggiorno; fate almeno due copie del contratto di locazione e recatevi presso la municipalità per la dichiarazione di copia conforme (vi costa quasi nulla, circa un dinaro), andate a pagare i diritti e tornate all'Ufficio. Tenete anche presente che, nel momento in cui decidiate di restare, se potete produrre i documenti necessari, potete richiedere la carta in qualsiasi momento! Non é necessario aspettare che scadano dei termini prestabiliti. Il rilascio della Carta di Soggiorno provvisoria é immediato. Seguirà il documento definitivo, (da tre mesi a sei mesi di tempo...).


Una discussione già fatta e rifatta...

Mi piacerebbe che si capisse BENE una cosa: anche se riportasse una scadenza, il permesso di soggiorno provvisorio in pratica non scade!!!. Il motivo è semplicissimo, non otterrete in tempo utile il permesso di soggiorno definitivo, che impiega attualmente dai quattro agli ottomesi ad arrivare.
Per poter uscire dalla Tunisia, dopo i 90 giorni del visto turistico, senza pagare una multa, basta recarsi presso l'Ufficio Stranieri dove avete richiesto il provvisorio, che vi verrà prolungato. Se qualcosa nella burocrazia tunisina non cambia, i tempi biblici di rilascio del definitivo non consentirebbero mai di lasciare la Tunisia senza incorrere in sanzioni.

Rilascio del permesso definitivo

Ecco qui: dopo tanta attesa permesso di soggiorno Tunisino! Il privilegio per gli Italiani é che la carta vale direttamente per due anni, a quel punto il rinnovo vale per quattro ed il successivo per otto anni. Per tutti gli altri stranieri in Tunisia il rinnovo é annuale, quindi per gli Italiani é un bel vantaggio!

footer